lunedì 23 aprile 2012

I chakra in cucina: risottino agli asparagi selvatici




Vabbè, ormai lo avete  capito: adoro il verde ,  in tutte le sue sfumature. Ca va sans dire che adoro anche il cibo dello stesso colore..., beh, si , verdurine e affini non mi hanno mai spavantato. Se fosse merito di un gene innato, di una mamma caparbia  o di una qualche papilla gustativa in giro per l'organismo non lo so ma sin da piccola non ho mai fatto tante storie..tutto il contrario di quello che invece mi tocca sentire dal nano di casa. 
E’ strano a dirsi ma è  uno di quei colori che una bambina difficilmente sceglie . La maggior parte delle bimbe si identifica nei lilla, nei rosa, in quei colori caramellosi e barbie style...mmm, vero, invitanti cosi zuccherosi ma sono anche convinta che sia una questione di empatia che ognuno di noi ha. Un personalissimo chakra che ci spinge a preferire ora l'uno, ora l'altro. Fatto sta che chi sceglie un colore, lo ha come preferito, riceve poi tutti i benefici e gli influssi di questo perchè legato al suo chakra secondo la filosofia indiana. Basti pensare solo ai benefici di una bella  giornata di sole (giallo)  sull’umore oppure, secondo studi, a come scegliamo il colore di una maglietta, quasi automaticamente in base al nostro umore.Ecco, il mio personalissimo chakra culinario è verde e questo piatto lo incarna alla perfezione. E poi ha lo stesso effetto di una bella giornata di sole ..mmm, esagero? Vuoi mettere sederti a tavola e trovare  un risottino con tante verdurine colorate?Anche voi avete un chakra culinario, ne sono sicura, tutto sta nello scoprirlo! :-)



 Procedimento
un mazzetto di circa 150 grammi di asparagi (io ho usato quelli selvatici)
un litro ca. di brodo
300 grammi di riso
1 carota
1 cipolla
sale q.b.
2 cucchiai olio evo




Lavata e spuntate gli asparagi conservando la parte più tenera (io ho messo da parte un paio di ciuffetti per il decor) . Fate rosolare in una casseruola la cipolla e aggiungete qualche rondella di carota. Tagliate e piccoli pezzetti gli asparagi e fateli insaporire appena. Versate il riso e mantecate il tutto. Aggiungete via via il brodo sino alla completa cottura del risotto. Aggiustate di sale. Servite caldo e cospargete di parmigiano se gradite.

Anche con questa ricetta partecipo al contest di Ely




11 commenti:

  1. Anch'io amo preparare e mangiare piatti con le verdure, ma da piccola li evitavo, facendo disperare mia mamma. Il tuo risotto è proprio buono! Laura

    RispondiElimina
  2. laura , verrebbe da dire che è vero che i gusti cambiano crescendo...spesso...

    RispondiElimina
  3. Ciao sono Maria ma che bel risottino!! Scopro il tuo blog dopo aver letto la tua ricetta sul libro i-kitchen. Mi piace molto il tuo blog!!

    RispondiElimina
  4. grazie maria e benvenuta..il libro è una bellissima iniziativa!

    RispondiElimina
  5. Allora, ti dico la mia... A me il verde non fa impazzire :)
    Però mi piace questa cosa del chakra culinario. Solo che uno dei miei colori preferiti è proprio il rosa confetto (mica ho tanto cambiato da quando ero bimba! Vale lo sa!!). Mi dici tu che piatto facciamo con il rosa confetto??? :))) Giusto dei cupacakes.
    Mo' penso al rosso: decisamente più semplice da usare :)
    Per la ricetta: sembra davvero deliziosa. Mi piace molto anche la foto e il decor!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Robi, i colori sono veramente qualcosa di molto personale. Ora , vediamo cosa si può fare con il rosa: cupcakes a volontà; torte meringate e macaroons a gogo; dolcetti molto fashion e decorati...e poi, salse e vellutate e...fammi pensare ancora un pò..qualcos'altro mi verrà in mente!
      grazie per essere passata!

      Elimina
  6. Bella ricetta,conosco gli asparagi selvatici!!Belli anche i colori che hai usato.

    RispondiElimina
  7. Fulvia la sia una cosa? Credo che il mio bimbo di 4 anni sia uguale a te! Lui adora il verde in cucina! asparagi broccoli, fagiolini, spinaci... perfino la catalogna :D ha voluto assaggiare!
    Nulla da fare se vede verde... sorride!
    Credo sia il suo personale chakra come dici tu!
    Il mio invece, mi sa che lo devo ancora scoprire! Io adoro tutto (sono una buona forchetta!) ma di certo scelgo i colori in base all'umore!
    Il tuo risottino è davvero una meraviglia, ma perchè non partecipi al contest di Ely? Secondo me è perfetto!
    Per il muscovado, come ti ho detto anche da me, hai ragione, anche io fatico sempre a trovarlo! Quello che ho comprato io è di Altromercato e lo trovi in tutte le biobotteghe (quelle del commercio equo-solidale per intenderci!)
    Io l'ho acquistato nella biobottega di Peraga, altrimenti lo trovi anche nei supermercati Naturasì!
    Spero d'esserti stata utile! Un abbraccio! A presto!
    ^___^ Any

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie any, si, le affinità con tuo figlio ci sono...
      grazie per il suggerimento, magari partecipo
      fulvia

      Elimina
  8. Io li adoro gli asparagi selvatici ma da tanto non li mangio più... Il tuo risotto mi piace molto e ti ringrazio per aver partecipato anche con questa ricetta! Baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...