lunedì 5 novembre 2012

Tanto di cappello: due ricette con i funghi


Oggi posterò velocemente...ho mille, mille e mille cose da portar avanti! Questo lungo ponte non mi ha agevolato molto devo dire perchè gli impegni si sono triplicati e mi sono ritrovata a inizio settimana senza neanche rendermene conto. Per forza mi dico: se alcune cose, quelle extra, non le fai quando hai tempo, quando le fai? E cosi all'ordinario si aggiunge lo straordinario e il tempo non basta mai. Insomma, è la vecchia storia del cane che si morde la coda...
Vi lascio queste preparazioni facili e veloci e ,  a proposito di tempo,  una da realizzare perfino il giorno prima , cosi da assaporare le chiacchere della tavola per una volta o quello che vi pare.
Come recitava una famosa pubblicità qualche tempo fa , "tu is megli che uan" o no?


Maccheroncini con funghi e pancetta
vi occorrono:
200 gr di maccheroncini (anche glutenfree :-) )
200 gr di pancetta a dadini
1 bustina di zafferano
150 gr di funghi (io ho usato i secchi)
prezzemolo
sale, olio evo, pepe q.b.
uno spicchio di aglio in camicia
200ml di panna da cucina
peperoncino se piace

Mettete i funghi a bagno per circa 30 minuti con abbondante acqua. Una volta pronti, sciacquateli, strizzateli e asciugateli con un canovaccio pulito. Rosolate l'aglio in una grande padella con due cucchiai di olio e aggiungete i funghi lasciando insaporire a fiamma dolce. Aggiungete il prezzemolo e lasciate andare qualche minuto ancora. Aggingete la pncetta e lasciate insporire ancora e infine la panna con la bustina di zafferano. Cuocete a parte la pasta, salatela e servite con dopo averla saltata nel condimento, aggiustate con il pepe ed eventuale peperoncino a scelta.


Quenelle di  patate, funghi  e salsiccia- altamente consigliato se andate alla velocità della luce :-)
vi occorrono:
800gr  patate medie già  bollite (fatelo la sera prima)
200gr di funghi (di nuovo ho usato i secchi)
200gr di salsiccia luganica
cipolla, aglio
sale, pepe, olio evo q.b
una noce di burro
100 gr di formaggio grattugiato

Procedete con i funghi come sopra riportato. Schiacciate le patate o se preferite tagliate a rondelle e mettete da parte. Affettate una cipolla e sminuzzate i funghi . Mettete le patate, la cipolla e i funghi  in una larga padella insieme alla salsiccia, anche questa  fatta a pezzetti. Lasciate insaporite e man mano che cuoce schiacciate gli ingredienti in modo che vengano un pò pastosi.Aggiustate di sale e pepe. Una volta cotti, con l'aiuto di un cucchiaio , formate delle quenelle e mettete in una pirofila con una noce di burro passata al suo interno. Spolverizzate con il formaggio e fate grigliare in forno per qualche minuto e servite calde.



13 commenti:

  1. Che ricette fantastiche, adoro i funghi, complimenti!
    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. è proprio vero che il tempo non basta mai!! ma questi piatti sono davvero buonissimi!! buona giornata e ...dai io per adesso non mi preoccuperei per aver pensato alla stessa torta e alle stesse decorazioni....sarà che abbiamo un gran gusto? ahahahah buona giornata!!!

    RispondiElimina
  3. Non potevo che ricambiare la tua visita, piacevolissima.. e farti i complimenti più sinceri per questo sito meraviglioso! Le tue ricette sono squisite e la tua personalità.. anche! Sarà un piacere per me venirti a trovare. Il tempo è sempre tiranno ma.. se permette di realizzare piattini come questi.. non ci spaventa più! :D Bravissima! un abbraccio! :)

    RispondiElimina
  4. E hai proprio ragione, prendere due piccioni con una fava ti allegerisce e semplifica la vita! E io scopiazzo ;-)

    RispondiElimina
  5. mamma che ricette deliziose!!! E io che per cena ho una mozzarella!!!!

    RispondiElimina
  6. sono capitata qui per caso, attratta dal titolo del blog e poi ho visto queste squisitezze, e chi ti molla più (ora sono tra i tuoi followers) un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Ma che bel blog! mi piace e quindi mi aggiugo....si il ponte mi ha aiutato a riposare.... ricette deliziose e sfiziosissime!!gnammy!buona giornata

    RispondiElimina
  8. Ciao Fulvia ,
    eccomi come promesso e,complimenti anche a te per il tuo blog e per queste delizie.
    Annalisa

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...